C'è di nuovo a Palermo Young Citizen Yourights.Eu H.R.Y.O. Human Rights Youth Organization

 Centro Studi Europeo

 

Cen.S.E.

 

La H.R.Y.O. associazione promotrice dei Diritti Umani al fine di riuscire a dare un’attuazione effettiva dei principi contenuti all’interno della Dichiarazione Universale ma anche quei principi contenuti all’interno delle varie convezioni legate ai diritti umani ha deciso di istituire al suo interno il “ Cen.S.E. “ Centro Studi Europeo.  Pur essendo dovere degli Stati e delle amministrazioni provvedere al raggiungimento di determinati traguardi, il ruolo delle associazioni e delle realtà non governative  ha assunto oggi un ruolo prevalente , in particolar modo nella ricerca diretta delle problematiche e quindi dei possibili interventi volti a favorire un miglioramento a livello locale ed internazionale tenuto conto come sempre degli individui.

 

La Dichiarazione universale dei diritti umani è composta da un preambolo e da 30 articoli che sanciscono i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona. I diritti dell'individuo vanno quindi suddivisi in due grandi aree: i diritti civili e politici e i diritti economici, sociali e culturali.

 

 

Organizzazione interna: La H.R.Y.O, al fine di organizzare una migliore gestione delle varie attività, è suddivisa al suo interno in vari dipartimenti, con compiti e finalità diversificati ma sempre convergenti. Questi dipartimenti sono:


Diritti Umani: tale dipartimento include la “sezione penitenziari” ed è inteso al monitoraggio e quindi alla successiva denuncia di tutte le violazioni in termini di diritti umani nei complessi di rieducazione e nelle carceri, sia a livello locale che internazionale.


Mobilità: questa sezione si occupa specificamente della ideazione e della organizzazione di progetti in ambito internazionale, sempre all'interno di diversi programmi comunitari in partenariato con stati membri della C.E. e/o extra-europei.


Formazione: qui ci si occupa di tutti i corsi di formazione, di didattica e training svolti all'interno delle scuole (pubbliche, paritarie e private), delle università o con istituzioni scolastiche o enti educativi in partenariato all' Estero.

Ricerca: Al fine di implementare il proprio lavoro e raccogliere i risultati dei progetti portati a termine si è deciso di attivare questo dipartimento con lo specifico scope di ampliare la ricerca in settori privi di intervento o per i quali non è ancora stato compiuto un approfondimento specifico.


Attività Culturali: questa sezione promuove tutte le iniziative di volontariato come importante mezzo di crescita personale e sociale, ricercando e selezionando volontari di alto profilo umano e professionale da includere nelle varie attività culturali programmate.


Rete: al fine di accrescere ulteriormente i suoi ambiti di intervento, la H.R.Y.O. ha concepito e messo a punto un proprio network; tale rete multifunzionale funge da “ombrello” per altre associazioni culturali, le quali a loro volta ricevono sostegno da parte dell’ associazione “capofila” per quanto riguarda le varie attività progettuali e la organica diffusione in rete di opportunità, suggerimenti ed informazioni utili.


Zone Rurali: La H.R.Y.O. è fortemente presente e attiva a livello regionale su due diverse provincie, quella di Palermo e quella di Trapani; in questi due ambiti l'Associazione si prefigge lo sviluppo dei comuni più piccoli e isolati e delle zone rurali più arretrate. In tal senso negli ultimi anni, essa sta avviando e mettendo in atto una serie di importanti collaborazioni con le realtà locali.

Tuesday the 23rd. .